Roma entra nel futuro: nasce il ‘Casilino Sky Park’, cos’è?

La Capitale ha deciso di entrare finalmente nel futuro, con un nuovo spazio di aggregazione ultramoderno: il Casilino Sky Park. Scopriamolo insieme.

Per molto tempo, gli abitanti della Capitale si sono lamentati a causa della mancanza di spazi di aggregazione, eventi dedicati alla socialità e luoghi nei quali poter praticare attività fisica e sport di vario tipo.

Nasce Casilino Park
Nasce a Roma Casilino Park (foto Ansa) – PianetaNotizie.it

Per non parlare dell’incubo della pandemia, che ha di fatto impedito la socialità e l’aggregazione. Ebbene, dopo questi due anni molto complicati, finalmente Roma può dire di essere entrata concretamente nel futuro, tramite la creazione di un nuovo spazio di aggregazione ultramoderno: il Casilino Sky Park, inaugurato ufficialmente martedì 3 maggio. Ma di che si tratta, e dove si trova? Andiamo a scoprirlo insieme.

La nuova frontiera della socialità

Il Casilino Sky Park è il primo sky park italiano, pensato per tutti gli abitanti della Capitale. Questo spazio di aggregazione ultramoderno, dove sport, socialità e cultura si fondono, è stato realizzato tramite il recupero del quarto piano scoperto di un parcheggio multipiano non utilizzato. Quando la riqualificazione urbana funziona, accadono cose del genere. Ma a chi è venuta questa idea, e chi l’ha realizzata?

Gli ideatori dello sky park sono i membri dell’associazione Fusolab, che si occupa da anni di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica nella Capitale. Il curatore artistico del progetto è Mirko Pierri, dell’associazione a.DNA, impegnata nella promozione di street artists da ben 12 anni. Ma non solo: hanno collaborato alla creazione dello sky park anche LGT, leader mondiale per quanto riguarda il gioco regolamentato, e LifeGate, punto di riferimento da più di vent’anni dello sviluppo sostenibile.

Nasce a Roma Casilino Park
Nasce a Roma Casilino Park (foto Ansa) – PianetaNotizie.it

Parliamo di una struttura di più di 3.800 metri quadrati, nella quale sono presenti campi nei quali praticare sport come padel, calcetto, pickleball, basket, skateboard, pattinaggio e parkour. La struttura presenta anche una palestra all’aperto, nonché zone per la ginnastica a corpo libero, calisthenics e crossfit. Si prevedono anche varie attività di tipo ludico-ricreativo, con didattica innovativa per bambini, e una grande arena estiva nella quale si terranno spettacoli teatrali e concerti. L’area prevede anche spazi di coworking, socialità e numerosi bar e ristoranti.

Quando aprirà al pubblico?

Il Casilino Sky Park aprirà al pubblico il 2 giugno, e rappresenterà uno snodo fondamentale per la socialità e l’aggregazione dei cittadini della Capitale. La struttura si trova in viale della Bella Villa 106, a pochi passi dal Centro Commerciale Casilino e dalla stazione Alessandrino della Metro C di Roma. Lo sky park si trova tra il quartiere Alessandrino e il quartiere Don Bosco della Capitale, ed è facilmente raggiungibile anche per gli abitanti dei quartieri Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata.

Si prevedono prezzi accessibili, tramite tessere annuali per le attività sportive ed eventi culturali dai costi contenuti. Grazie al sostegno di Igt, vi saranno anche delle fasce di esenzione completa. Per quanto riguarda la creazione di nuovi posti di lavoro, si registreranno significativi incrementi nelle collaborazioni, al fine di gestire quello che diventerà il cuore, a livello culturale e sociale, di una delle zone più popolate di Roma. Si prevedono circa 60.000 presenze nel primo anno, con una crescita annua del 20%, fino al raggiungimento di 100.000 visitatori all’anno. La Capitale riparte dalla socialità, e i romani ne sono entusiasti.

Raffaele Sposito

Impostazioni privacy