Cosa fare e cosa evitare se hai fatto cadere acqua o caffè sulla tastiera del pc

Se hai fatto cadere caffè, acqua o altri liquidi sul tuo computer, non andare in panico! Ecco cosa fare e non fare per salvarlo. 

La situazione è comune a molte persone: si lavora al computer in una giornata come tutte le altre, magari al mattino presto e con un bel caffè da sorseggiare per svegliarsi e affrontare al meglio lo stress quotidiano. Basta una distrazione, un colpetto, un movimento inconsulto ed ecco che la tazza cade e si rovescia sulla tastiera del vostro bel pc, preziosissimo. State andando in paranoia più totale e tentate di capire che cosa fare.

ti è caduta l'acqua sul pc? Niente panico
Acqua sul pc? Come comportarti – Pianetanotizie.it

Niente panico! Prima che voi corriate dal tecnico, ci sono diverse che cose che dovete – e non dovete – fare per avere più possibilità di salvare il vostro dispositivo, prima di correre a ripari definitivi. Ecco tutto quello che dovete sapere per vivere sereni e non farvi venire un infarto prima del tempo.

Cosa dovete fare – e non fare – se vi è caduto del liquido sul computer

Innanzitutto calcolate bene i danni che avete appena fatto. Se il liquido rovesciato è poco, asciugate superficialmente la tastiera del computer con un asciugamano o uno scottex, senza maneggiare troppo il pc. Poi, apritelo a forma di “V” e lasciatelo scolare al rovescio per diverse ore, meglio ancora se tutta la notte. A quel punto, se siete convinti che tutta l’acqua sia asciugata, potete provare ad accenderlo.

cosa fare se hai rovesciato l'acqua sul pc
Non andare in panico se hai rovesciato l’acqua sul pc – Pianetanotizie.it

Se, invece, ritenete che i danni siano ingenti, non provate assolutamente ad accendere il vostro computer. E procedete così: dopo aver asciugato alla bene e meglio il liquido, tamponandolo con un panno, cercate di comprendere se sia facile o meno aprire il vostro computer portatile. Se si apre facilmente, scollegate la RAM e le principali applicazioni delicate dove sono tutti i vostri dati sensibili e poi potete asciugare il vostro pc con panni.

Se quello che avete rovesciato è un liquido appiccicoso e dovrete quindi anche pulire i tasti del vostro pc, quando la batteria è scollegata, poi, potreste usare uno spray isopropilico per sgrassare e smacchiare tutto. Non utilizzate acqua, naturalmente, o rischierete di danneggiare tutto ulteriormente.

Su Internet troverete spesso scritto di immergere il pc nel riso: errore! Questa è una mossa che proprio non dovete assolutamente fare e il motivo è presto detto: i chicchi di riso potrebbero infilarsi all’interno dei circuiti del vostro pc e a quel punto il danno sarebbe grave e aggiungerebbe panico alla vostra disperazione di aver rovinato il vostro computer.

Impostazioni privacy