Streaming Gratis Risultati Elezioni USA 2016: diretta exit poll live tv e PC, sondaggi e orario spoglio voti

elezioni usa 2016 streaming

Mancano poche ore ai Risultati delle Elezioni USA 2016, vediamo dove trasmettono la diretta ed il live tv per seguire in streaming gratis su PC l’esito del voto, cosa hanno previsto gli ultimi sondaggi e l’orario in cui avverrà lo spoglio dei voti, in una delle votazioni per eleggere il presidente statunitense, tra le più chiacchierate ed equilibrate di sempre.

Dalla campagna elettorale di queste elezioni presidenziali, la tensione tra i due principali contendenti, è stata molto alta, più del solito, tra scandali e provocazioni, è successo di tutto, forse anche troppo tra il candidato dei democratici Hilary Clinton, moglie di Bill, in passato presidente dal 1992 al 2000, e quello dei repubblicani, Donald Trump, ricco imprenditore di multinazionali.

Chi si aggiudicherà la contesa, diventerà il presidente americano numero 45 della storia, succedendo al democratico Barack Obama, vediamo adesso l’andamento dei sondaggi, quando manca veramente poco agli scrutini per capire meglio chi ha le possibilità più concrete di venire eletto.

Sondaggi a poche ore dalle elezioni USA 2016

Le elezioni presidenziali americane vengono svolte ogni quattro anni, per la precisione il martedì seguente al primo lunedì di novembre di ogni anno bisestile, anche se la carica incomincerà a partire dal 20 gennaio successivo al voto.

Il sistema di votazione a stelle e strisce, prevede 538 grandi elettori, rappresentanti di tutti gli Stati, basterà avere la maggioranza più uno di questi, per ottenere la fatidica presidenza, dunque si avrà bisogno di raggiungere quota 270, i sondaggi degli ultimi giorni hanno registrato un netto recupero da parte di Trump.

Il candidato dei repubblicani, infatti, avrebbe recuperato buona parte, se non del tutto, il gap con l’avversario Clinton, anche se la candidata dei democratici risulta ancora in leggero vantaggio, alcuni le concedono 8 seggi in più del rivale Trump.

In ogni caso 171 membri sono in grande bilico, e questi determineranno le elezioni in favore dell’uno o dell’altro candidato, la Clinton ne avrebbe certi 203, Trump 174, entrambi sono dunque lontani dalla celebre quota dei 270.

Dove seguire le elezioni USA 2016 online

Per coloro i quali volessero trascorrere la notte per seguire le elezioni USA 2016 sul pc, per l’occasione, Rai, Mediaset e La 7, oltre a trasmettere le varie fasi dello scrutinio in diretta live, predisporranno anche la possibilità dello streaming gratis attraverso le rispettive applicazioni, vediamo quali e l’orario.

La Rai seguirà l’evento a partire dalle 23.30 dagli studi di Porta a Porta su Rai 1, sul 2 invece il TG 2 partirà alle 0.55, lunga maratona è quella prevista su Rai 3 a partire dalla prima serata stessa per poi proseguire con gli aggiornamenti della notte, in Streaming sarà possibile seguire questi canali, senza dimenticare Rai News 24, in Streaming, tramite Rai Play.

Anche Mediaset propone dirette dalle 21.30 su TGCom 24 e su Canale 5 dalle 23.40 con la trasmissione Matrix, per chi intende trascorrerlo in modo alternativo, Italia 1 trasmette puntate speciali a tema dei Simpson, così come per La 7, con la consueta maratona proposta da Enrico Mentana da mezzanotte in poi, la si potrà seguire via internet, collegandosi sul sito delle rispettive emittenti, l’orario dello spoglio previsto per queste elezioni USA 2016, è quello delle 2 di notte, ore italiane.